Associazione Culturale
Oltre Oceano Festival
CONCORSO INTERNAZIONALE
CANTANTI , CANTAUTORI E GRUPPI MUSICALI
III° EDIZIONE
REGOLAMENTO GENERALE
ART . 1 L’Associazione Culturale “ Oltre Oceano Festival ” con sede legale in via San Martino n°34-90137 Palermo organizza la III^ edizione del “ OLTRE OCEANO FESTIVAL“ . Il concorso ha carattere artistico culturale , e persegue lo scopo di ricercare ed individuare nel territorio nazionale quei giovani che abbiano interessi , attitudini e talento artistico , nel settore del mondo dello spettacolo; cosi da poter rivalutare quell’enorme patrimonio artistico che l’Italia vanta nel mondo . L’Organizzazione bandisce un concorso nazionale per giovani talenti riservato ai giovani di età compresa tra i 15 anni compiuti in su , di cittadinanza italiana .
ART. 2 Il concorso in più discipline , si svolgerà nel periodo : 16/08 con casting canori
ART. 3 Le selezioni , che determineranno l’ammissione al concorso , avvengono nel corso di manifestazioni appositamente organizzate su tutto il territorio nazionale : teatri , discoteche , radio o televisioni locali alla presenza di una apposita commissione tecnica presieduta dal rappresentante legale dell’Organizzazione .
ART. 4 Le valutazioni , ed i giudizi sulle prove dei candidati , sono demandati ad una giuria le cui facoltà vengono espressamente riconosciute dai partecipanti , per il solo fatto di concorrere . Tale giuria , le cui decisioni sono inappellabili , sarà costituita e composta da :
maestri , artisti e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo .
ART. 5 I candidati verranno convocati presso una sede stabilita dall’Organizzazione per sostenere la prova eliminatoria / casting . Questa consisterà nell’esecuzione di un brano a libera scelta , al termine del quale , la giuria designerà i partecipanti che accederanno alle fasi successive . L’Organizzazione declina ogni responsabilità , per eventuali danni fisici e morali che si dovessero verificare nel corso della manifestazione .
ART. 6 Le prove di semifinali e della finale , si terranno presso : teatri , discoteche e piazze , alla presenza del pubblico e potranno essere riprese e diffuse , per mezzo di reti televisive , pubbliche o private , e/o via cavo , e/o internet o per qualsiasi altro mezzo possibile .
ART.6 (bis) I partecipanti autorizzano espressamente l’Organizzazione ad utilizzare , a titolo gratuito , la propria immagine , il proprio nome , la propria voce e la propria esibizione durante tutte le fasi del concorso .
ART. 6 (ter) E’ facoltà dell’Organizzazione abbinare alle selezioni , sia preliminari che finali una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario a favore di enti e o aziende commerciali , operazioni di telepromozioni e sponsorizzazioni .
ART. 6 (quarter) E’ altresì facoltà dell’Organizzazione archiviare sul proprio sito , tutte le immagini e le voci , delle prestazioni dei partecipanti rese durante le selezioni del concorso alle quali queste ultime prenderanno parte rendendole pubbliche ai visitatori del suddetto sito .
ART. 6 ( quinques) Gli aspiranti partecipanti , dichiarano di essere liberi da vincoli contrattuali , o da impegni con terzi , che abbiano carattere continuativo ed abbiano come oggetto le loro prestazioni artistiche o la loro immagine , ciò garantisce l’esclusione dal concorso , che ha come primo fine quello di ricercare nuovi talenti .
ART. 6 (sexies) I partecipanti dichiarano pertanto , in merito all’articolo 6 (bis) 6 (ter) e 6 (quater) di non avere , nulla a pretendere dall’Organizzazione , in quanto la loro prestazione a carattere unicamente promozionale per la propria carriera artistica .
ART. 7 I candidati ammessi alle prove di semifinale , dovranno eseguire il brano edito o inedito a anticipatamente stabilito con l’organizzazione , con una durata stabilita dall’Organizzazione.
ART. 8 I candidati ammessi alla finale , che si svolgerà presso teatri , discoteche e piazze , alla presenza del pubblico dovranno eseguire il brano precedentemente stabilito con l’organizzazione.
ART. 9 Al termine dello spettacolo della finale , la giuria proclamerà i primi tre concorrenti vincitori dell’OLTRE OCEANO FESTIVAL .
Categorie : 1 CLASSIFICATO
SOGGIORNO COMPLETO A NEW YORK DELLA DURATA DI 5 giorni
Tutto compreso viaggio A/R – vitto e alloggio Esibizione oltre oceano New York
passaggio radiofonico e televisivo New York
2 CLASSIFICATO
Trofeo
3 CLASSIFICATO
Trofeo
ART. 10 I concorrenti ammessi alla finale , dovranno eseguire una esibizione altamente professionale , che ne garantisca la trasmettibilità , qualora fossero teleriprese .
ART.11 Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro e non oltre 15/08 al 26/11 seguente indirizzo : oltreoceanofestival@libero.it e sono a numero chiuso
Associazione Culturale OLTRE OCEANO FESTIVAL
E dovranno contenere :
- Nome e Cognome
- Luogo e data di Nascita
- Domicilio e recapito telefonico
- Consenso scritto di entrambi i genitori in caso di minori
- N. 2 fotografie formato tessera
- N. 2 fotografie formato 10 / 15 ( figura intera , figura primo piano )
- Fotocopia di un documento di identità valido
Per l’iscrizione alla prima fase è prevista una quota pari a €. 20,00 come costo di segreteria, i partecipanti selezionati che accederanno alle fasi successive sarà richiesto un ulteriore quota ad integrazione di €. 100,00.
ART. 12 i concorrenti che dalla data della prima convocazione , non avranno , compiuto il quattordicesimo anno di età , dovranno inoltre presentare alla segreteria del concorso la documentazione conforme alla prescrizione della legge del 17 ottobre 1967 art. 977 impegno di minori in programmi televisivi o manifestazioni in genere .
ART. 13 Le decisioni delle diverse giurie sono inappellabili , in caso di parità “ di giudizio ” il voto del presidente della giuria , ha valore doppio .
ART. 14 I candidati , dovranno avere un comportamento , improntato alla correttezza e alla lealtà , nei confronti dei colleghi , della commissione esaminatrice e del pubblico ; in caso contrario l’Organizzazione ha la facoltà di espellere i concorrenti scorretti , con giudizio che resta insindacabile .
ART. 15 E’ facoltà dell’Organizzazione , a suo insindacabile giudizio , proporre ai classificati alla finale la produzione di una compilation CD per essere distribuita nei canali appartenenti all’associazione.
ART. 16 i partecipanti alla fase finale resteranno opzionati per la durata di un anno con l’organizzazione OLTRE OCEANO FESTIVAL.
ART. 17 per ogni controversia , è competente il foro di Palermo .
DOMANDA DI ISCRIZIONE